Lavori

  1. Home
  2.  - 
  3. HomeLavori
  4.  - Isolazioni a cappotto

Isolazioni a cappotto

Riassumendo in maniera semplice un argomento complesso, il cappotto termico è un materiale isolante più o meno denso che provoca una diminuzione drastica della dispersione di energia termica generata dalla casa, portando anche benefit economici per quanto riguarda i consumi.

Il cappotto termico viene applicato all’esterno delle facciate della propria casa, oppure all’interno, o anche sul tetto inserendolo nel pacchetto della copertura e spesso l’applicazione di questi materiali isolanti viene accompagnata da nuovi serramenti o caldaie, per incrementare ancor di più l’efficientamento energetico della propria casa, di cui si sente parlare spesso in questo periodo.

I prodotti isolanti vengono raccomandati al cliente a seconda delle varie esigenze e soprattutto dopo uno studio della casa eseguito da un perito specializzato, il quale indicherà al cliente e all’impresa incaricata dei lavori il miglior materiale con lo spessore adeguato per soddisfare determinati criteri di trasmittanza, e anche di ciò che andrebbe abbinato a questi materiali per massimizzare l’efficientamento, ad esempio una nuova caldaia o nuovi serramenti.

Al lato pratico, è doveroso sfatare un mito; una casa iper coibentata e super “tappata” dal punto di vista delle dispersioni può diventare un’arma a doppio taglio: da un lato si passerà un inverno confortevole, dall’altra si passerà un’estate calda, perciò saremo costretti a non tenere troppo a lungo le finestre aperte e dovremo aiutarci con l’aria condizionata, a causa appunto della riduzione drastica della dispersione della casa.

Detto ciò, il cappotto termico e altre tecnologie di efficientamento sono un investimento economico importante, che va eseguito nella maniera corretta, ad esempio scegliendo giornate né troppo fredde (gli impasti cementizi o minerali, colle ecc, contengono acqua al loro interno e potrebbero gelare, rovinando così il lavoro) né troppo calde (i processi di indurimento dei materiali sarebbero troppo rapidi).

Il cappotto termico è un argomento molto complesso e vasto, sia per quanto riguarda il materiale da impiegare a seconda delle esigenze specifiche di una casa, sia nella sua applicazione. Se volete migliorare la vostra casa rispettando l’ambiente e soprattutto valorizzando il vostro immobile nel tempo, affidatevi sempre a dei professionisti.

Stai pensando di investire in un cappotto termico per la tua casa di Muggia o Trieste? Contattaci per informazioni.

Costruzioni edili e ristrutturazioni

Perché sceglierci

Professionalità

competenti, organizzati, attrezzati

Dedizione

presenti, puntuali, determinati

Passione

per l'edililzia e per il territorio